615A0842.jpg

CHI SONO

Ho nutrito sin dalla più tenera età una forte passione verso tutti gli animali, in particolare i cani; grazie ai miei Golden Retriever ho deciso di approfondire quello che all’epoca credevo fosse un semplice «interesse», e che ad oggi è diventato per me un vero e proprio lavoro. Ho così frequentato, una volta finito il Liceo, il corso per diventare Istruttore Cinofilo presso il Centro Studi del Cane Italia. Da quel momento la mia passione per la cinofilia non ha fatto altro che crescere e, oltre che partecipare a numerosi seminari e stage sul cane, ho iniziato ad interessarmi anche al rapporto che può instaurarsi tra i quattro zampe e le persone, studiando i benefici che ne emergono. Mi sono così avvicinata al mondo della «pet therapy», attività che ordinariamente svolgo con i miei cani, e a quello delle EAA, cioè le attività assistite con animali nelle scuole.
Presso il Centro Cinofilo Zampa d’Oro propongo lezioni individuali di educazione cinofila di base e avanzata, corsi sul Clicker Training, corsi di gruppo, corsi di socializzazione per cuccioli (Puppy Class), preparazione cani da assistenza e consulenze pre adozione.

615A4551.jpg
615A0869.jpg

LA MIA FORMAZIONE

CONTATTAMI PER AVERE PIU' INFORMAZIONI

ISTRUTTORE CINOFILO

Nel 2017 iniziai il corso istruttori cinofili presso il Centro Studi del Cane (scuola riconosciuta ENCI, FCI e CONI) sotto la guida di Luca Rossi.
Fu un vero e proprio tuffo nella cinofilia! Una volta preso il diploma di ISTRUTTORE ho continuato a frequentare (e frequento tutt'ora) il Centro Studi del Cane per partecipare ad una serie di Stage pratici sul Campo.
I numerosi stage sul Clicker Training mi hanno permesso di preparare dei pezzi particolari con il mio cane, Joy, che mi hanno portato ad esibirmi sul palco dello spettacolo cinotecnico "Cinofollie 2019" e successivamente su Rai 1 nella trasmissione "I soliti ignoti" condotta da Amadeus (febbraio 2020).

PREPARATORE CANI DA ASSISTENZA

Nel gennaio 2019 ho superato l'esame di "Preparatore cani da assistenza e da Pet Therapy". 

COADIUTORE DEL CANE

Diventare coadiutore del Cane in IAA mi ha permesso di iniziare a lavorare non solo con i cani, ma anche con le persone: ho dato vita, con l'aiuto dei miei cani, a numerosi progetti rivolti a bambini e anziani.

ALLEVATORE PROFESSIONALE

Nel 2018 ho frequentato presso il "Centro Cinofilo del Biancospino" il percorso che mi ha permesso di ottenere la qualifica di "Allevatore Professionale". 

Concluso il corso teorico, che mi ha insegnato i più grandi segreti riguardanti la selezione dei cani, il Biancospino mi ha offerto un tirocinio pratico presso la struttura: ho avuto così la possibilità di mettermi in gioco nella cura e nella gestione di più di 30 cani tra Golden Retriever e Samoiedi, affiancando il personale dell'allevamento, della pensione e della toelettatura.