top of page

𝐀𝐕𝐄𝐑𝐄 𝐔𝐍 𝐂𝐔𝐂𝐂𝐈𝐎𝐋𝐎 𝐀𝐋 𝐓𝐄𝐌𝐏𝐎 𝐃𝐄𝐋 𝐂𝐎𝐕𝐈𝐃𝟏𝟗: 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐏𝐎𝐒𝐒𝐎 𝐅𝐀𝐑𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐒𝐎𝐂𝐈𝐀𝐋𝐈𝐙𝐙𝐀𝐑𝐋𝐎?

Hai da poco portato a casa il tuo cucciolo, è il momento di farlo socializzare il più possibile con il mondo esterno: ma 𝙘𝙤𝙢𝙚 𝙨𝙞 𝙛𝙖 𝙖 𝙜𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙞𝙜𝙡𝙞 𝙡𝙚 𝙘𝙤𝙧𝙧𝙚𝙩𝙩𝙚 𝙚𝙨𝙥𝙚𝙧𝙞𝙚𝙣𝙯𝙚 𝙙𝙞 𝙨𝙤𝙘𝙞𝙖𝙡𝙞𝙯𝙯𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙞𝙣 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙥𝙚𝙧𝙞𝙤𝙙𝙤?

Nella “normalità” a partire dall’ottava settimana di vita è consigliato: 📍 portare i cuccioli nei posti più disparati al fine di farli abituare a svariate persone, situazioni, rumori, luci, superfici. 📍 fare in modo che esso si rapporti con vari cani, per far si che impari ad approcciarsi correttamente apprendendo il “galateo canino”. Facendo vivere bene al cucciolo tali esperienze, in particolare tra l’ottava e la sedicesima settimana, esso le interpreterà come “normali” e positive e sarà portato a vederle così tutta la vita, crescendo in modo equilibrato. In questo periodo risulta chiaramente un po’ difficoltoso effettuare tali passaggi date le restrizioni in vigore, ci sono però una serie di cose che potete fare tranquillamente a casa vostra, senza infrangere alcuna norma.

𝐒𝐔𝐏𝐄𝐑𝐅𝐈𝐂𝐈 𝐄 𝐌𝐀𝐓𝐄𝐑𝐈𝐀𝐋𝐈 𝐃𝐈𝐕𝐄𝐑𝐒𝐈 Quando si tornerà alla normalità, seguendovi nella vostra routine il vostro fedele amico si troverà a dover camminare su varie superfici: grate, pavimenti più o meno scivolosi, ciottoli, sabbia, sassi e chi più ne ha più ne metta: i cuccioli hanno bisogno di imparare fin da subito che camminare su superfici differenti non è un problema, al fine di non sviluppare paure o fobie. Potete sbizzarrirvi in casa creando dei piccoli “percorsi” multisensoriali, per esempio: 🌟 Potete far camminare il cucciolo su materiali diversi quali buste di plastica, tappeti, carta d’alluminio, cartoncino.. 🌟 Potete appendere delle bottiglie di plastica vuote una accanto all’altra con un filo a farci passare in mezzo il cane. 🌟 I più fortunati che hanno un giardino possono riempire una bacinella o una piscinetta con un filo d’acqua all’interno e farvi passare il cane: mi raccomando non mezzo metro d’acqua, non chiediamo al cucciolo di nuotare, sono sufficienti tre dita! E’ importante far vivere l’esercizio al cane sempre come un gioco, aiutatevi con dei giochi che il cucciolo conosce o con dei premietti (bisocottini, pezzetti di Wustel o di formaggio.)

𝐎𝐆𝐆𝐄𝐓𝐓𝐈 𝐏𝐀𝐑𝐓𝐈𝐂𝐎𝐋𝐀𝐑𝐈 Mostrate al cucciolo gli oggetti più disparati come ombrelli, cappelli, mantelle, tute da sci, racchette da tennis, trolley, skateboard o pattini: iniziate a faglieli annusare lasciandoli sul pavimento fermi, dopodichè cominciate pian piano a muoverli e/o ad indossarli. E’ importante abituare il cucciolo in modo graduale, non deve vivere queste situazioni in modo pauroso ma sempre attraverso il gioco.

𝐂𝐀𝐍𝐈 𝐄 𝐌𝐎𝐍𝐃𝐎 𝐄𝐒𝐓𝐄𝐑𝐍𝐎 Il mio consiglio è, rispettando le norme di sicurezza del Covid19, di portare comunque il cucciolo a fare due passi fuori casa, almeno per i bisognini: questo perché è importante che esso impari a sporcare fuori casa (evitate, se potete, le traversine). Inoltre il cucciolo ha un bisogno vitale di annusare il mondo: il cane “vede” con il naso, ricordiamocelo! E’ bene far si che veda persone diverse anche a distanza, che senta il rumore di macchine, tram, ambulanze, che veda – se siamo fortunati ad incontrarli- qualche altro cane. Insomma, più cose vede meglio è.

𝐒𝐔𝐎𝐍𝐈 In questo periodo i rumori che incontriamo sulla strada sono molti meno rispetto a quelli che si sentono solitamente: le città e i paesi sono silenziosi. 🚨 Anche se non è esattamente la stessa cosa, può essere utile trovare dei video o delle tracce audio con effetti sonori di tram, motociclette, fuochi d’artificio, vociare di persone, spari, e sirene. Partite sempre con un volume bassissimo, e fatelo sentire al cucciolo mentre sta mangiando o giocando, insomma in un momento piacevole. Se il cucciolo si dimostra tranquillo, alzate graduatamente il volume. Mi raccomando: in questo esercizio è fondamentale la gradualità, altrimenti rischiate di traumatizzare il cucciolo. 🚨 Approfitta del tempo trascorso in casa per abituare il cucciolo a rumori che spesso provocano paura, come lavastoviglie, lavatrice e.. l'aspirapolvere! Riguardo quest'ultimo, che solitamente crea più problemi, il mio consiglio è di non accenderlo direttamente accanto a lui le prime volte, ma magari farlo mentre qualcuno lo sta intrattenendo nella stanza accanto, avvicinandosi sempre con il concetto di gradualità.

𝐌𝐀𝐍𝐈𝐏𝐎𝐋𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 E’ fondamentale che il cane impari a lasciarsi manipolare: deve imparare a farsi toccare ovunque da voi e dagli altri, questo faciliterà le cose quando e se ci sarà bisogno in futuro del veterinario: abituatelo a farsi guardare nelle orecchie, a lasciarsi mettere le mani in bocca per esaminare i denti, a farsi toccare le zampe, la pancia, la coda. Per farlo mettetevi tranquilli e create un momento di relax, accarezzate il cucciolo delicatamente lungo tutto il suo corpo parlandogli dolcemente e iniziate a toccarlo nelle zone citate sopra in modo gentile: il cucciolo deve interpretare le manipolazioni come una coccola, e non come una preoccupazione o un ansia. Può essere una buona idea abituarlo a queste manipolazioni posizionandolo su un tavolino, ed effettuarle tutti i giorni per una decina di minuti (non di più!) Naturalmente consiglio di fare queste manovre quando il cucciolo è rilassato, magari quando è stanco, e non durante il gioco!

𝐁𝐀𝐆𝐍𝐄𝐓𝐓𝐎 Ci sono pareri discordanti sul fare il bagnetto ai cuccioli, io consiglio di fagliene qualcheduno, per abituarli all’acqua, all’essere lavati e manipolati e al rumore del phon: e vi garantisco che è molto più facile abituare un cucciolo rispetto ad un cane di 40 kg!

𝐈𝐍𝐃𝐈𝐏𝐄𝐍𝐃𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐄 𝐀𝐁𝐈𝐓𝐔𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐀𝐋𝐋𝐀 𝐒𝐎𝐋𝐈𝐓𝐔𝐃𝐈𝐍𝐄 E’ bellissimo il fatto che possiate stare 24 su 24 con il nuovo arrivato, bisogna però ricordarsi che questa situazione non durerà per sempre e che prima o poi si riprenderà ad andare a lavorare e ad uscire: sarà un dramma per il cucciolo ritrovarsi a casa da solo! Per minimizzare i rischi di problemi da ansia da separazione in futuro, il mio consiglio è abituare il cane a passare qualche momento da solo. Può bastare lasciare il cane alcuni momenti chiuso in una stanza, stando voi in un altro locale al fine che egli si abitui all’indipendenza. Naturalmente intendo chiudere il cane in un locale in cui esso sia a suo agio, in cui ci sia un cuscino o una coperta sui quali possa dormire, in cui ci sia dell’acqua e dei giochi; meglio fare questa cosa quando il cucciolo è stanco, magari dopo aver giocato con lui o dopo averlo portato a fare una (breve) passeggiata.

🌈 Tra i mille lati negativi dell'avere un cucciolo in casa in questo momento, c'è un grande, grandissimo vantaggio: c'è un sacco di tempo da potegli dedicare!! Mi raccomando, sfruttiamolo al meglio 🐾



76 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page