top of page

Puppy Class - L'importanza delle Classi di socializzazione

I primi mesi di vita del cane sono i più importanti e delicati per il suo corretto sviluppo comportamentale, il quale si costruisce dando la possibilità al cucciolo di vivere molteplici esperienze che possano imprimere in lui un ricordo positivo.

Un cucciolo che nei primi mesi non ha la possibilità di vivere determinate situazioni potrà diventare un cane caratterialmente fragile, pauroso, insicuro, oppure aggressivo, compromettendo così il suo benessere e la piacevole convivenza con il nucleo famigliare.

Cosa significa "socializzare" il cane? Significa sottoporre il cucciolo a più esperienze possibili, in modo che esso possa conoscere e considerare ‘normali’ tutte le componenti della nostra società; persone, bambini, cani di varie razze, auto, biciclette, vetrine, luci, superfici, rumori…

Se le esperienze vengono vissute in modo sereno, attraverso rinforzi positivi, il cucciolo imparerà a non temere ciò che lo circonda e potrà diventare un cane adulto equilibrato.


La socializzazione più significativa deve essere effettuata entro le prime 12/16 settimane di vita del cucciolo (periodo chiamato "imprinting") ed in ogni caso prima della pubertà.

Questo processo inizia in allevamento in presenza dei fratellini e della mamma, è importante però proseguire tale percorso anche una volta che il cucciolo viene portato a casa.


E’ quindi compito delle famiglie farsi carico di questa fase importantissima della vita del proprio cucciolo.

Le Puppy Class sono costituite da una serie incontri per cuccioli dai tre ai sei mesi, mirati ad arricchire le esperienze sensoriali, a fornire loro nuove competenze, a favorire la loro capacità di concentrazione e a farli socializzare con coetanei di varie razze e taglie. Tali esperienze vengono proposte in un ambiente protetto e adatto a favorire l’interazione, con l'obiettivo di arricchire così il patrimonio sensoriale del cane.

Gli incontri sono fondamentali anche per le famiglie, che imparano ad interpretare gli stati emotivi e i comportamenti del proprio cucciolo acquisendo le competenze necessarie per affrontare nel modo appropriato le innumerevoli esperienze a cui il cucciolo sarà sottoposto durante le uscite alla scoperta del mondo.

Il programma è ricco di esperienze, giochi ed attività per conoscere e vivere l'età evolutiva del cucciolo in maniera divertente e consapevole. Un'altro obiettivo della Puppy Class è quello di insegnare ai cuccioli i rudimenti dei comandi di base: seduto, terra, resta, richiamo e camminata al piede. Ricordatevi che non è mai troppo presto per iniziare, prevenire. è meglio che curare!


Vuoi saperne di più? Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato, e contattaci per maggiori informazioni e per sapere quando parte il prossimo gruppo cuccioli!


Arianna - Centro Cinofilo Zampa d'Oro







79 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page